Altro

Vodafone: bloccare il traffico internet da PC

Scritto da Stefano

Ho fatto la cavolata: attivando la funzione hotspot wifi del telefono (altresì thetering), quando il PC di casa si è connesso al cellulare per navigare mi sono fumato 50 euro di ricarica.

E quel che è peggio è che sapevo quello che stavo facendo… in ogni caso, indagando un po’ ho scoperto che si può sul sito di Vodafone, bloccare questo tipo di traffico in modo che non venga più addebitato.

Si può anche bloccare il traffico dati in genere, per chi utilizza il telefono solo come… telefono e si trova a pagare 4 euro al giorno per nulla quando attiva per sbaglio il traffico dati.

La schermata dove si trova l’opzione di blocco è questa:

vodafone-blocco-internet-thetering-hotspot-wifi
Si segue la voce Vodafone “Attiva nuove promozioni”, poi “Altri servizi” e quindi “Per bloccare il traffico”. Tra le varie opzioni c’è quella di bloccare il traffico internet da PC (e anche le altre).

Una volta attivata l’opzione, attendete l’SMS di conferma prima di fare esperimenti! E soprattutto, spegnete e riaccendete il telefono.

L’attivazione del blocco del traffico è gratuita, almeno quello. Per i più bravi, ci sono tutorial in internet che, una volta bloccato il traffico dal sito Vodafone, spiegano come attivare la navigazione da PC cambiando le configurazioni del telefono.

D’altronde… il traffico mensile lo paghiamo, cosa importa del come o con quale dispositivo lo consumiamo? Certo, dimenticavo, siamo in Italia… forse è il momento di cambiare operatore (Wind e 3, mi pare, non pongono queste limitazioni).


About the author

Stefano

2 commenti

  • Ti volevo informare che ho seguito la procedura descritta su questo indirizzo http://www.satollo.com/altro/vodafone-bloccare-il-traffico-internet-da-pc
    ma una volta attivato il blocco dal PC, mi sono ritrovato senza connessione dal cellulare. Chiamato l’operatore mi conferma che la connessione da cellulare è assente e mi consiglia di riattivare la connessione da PC per avere anche la connessione da cellulare, io mi oppongo e rimando per due giorni senza internet. L’operatore mi ritelefona dopo due giorni e mi ripropone di riattivare la connessione da PC per poter usare la connessione da cellulare. Secondo me questa è una loro precauzione per far spendere di può per attivare e usare altre offerte che ti danno la possibilità di connetterti dal PC usando il cellulare da modem. Hai qualche soluzione per bloccare la connessione da PC, ma usarla lo stesso senza che ti tirino i soldi dal credito?

    • Ciao, non so come mai ti si blocca anche la connessione del dellulare, io sono sicuro che da me funziona. Forse sono tipologie di sim o di contratti differenti. In ogni caso basta non usare mai il tethering…

Leave a Comment