Carro mascherato di Rio 2011: come realizzare una foglia di palma

Finalmente ve lo posso dire: con il gruppo della scuola materna quest’anno si farà il carro mascherato di Rio 2011, lo splendido cartone animato che racconta l’avventura del pappagallo ara macao Blu (il nome viene dal colore delle sue piume, una rarità) e di Gioiel, anche lei blu, unica coppia rimasta nelle foreste brasiliane.

Il carro recupererà parte della struttura precedente (era un tempio greco), utilizzando le colonne come… palme! Tutta la parte posteriore, invece, sarà rifatta per sostenere una gabbia con dentro un macao blu in carne ed ossa: il disc jokey!

Le mamme hanno già iniziato a tagliare i vestiti per grandi e piccini, mentre, come al solito, i lavori sul carro tardano per questioni elettriche: senza corrente non c’è luce!

Per prendersi avanti, intanto, ecco qualche prototipo di foglia di palma, non resta che scegliere!

Come l’abbiamo costruita? Molto semplice: con un foglio di cartoncino verde (ma anche bianco va bene, basta poi colorarlo), abbiamo fatto un doppio strato incollandoli con della colla vinilica. Questo serve a due cose: innanzi tutto li si incolla in contropiega così che il foglio finale sia più diritto possibile e poi la colla gli dà quella rigidità necessaria a farlo resistere alle sfilate.

Un primo tentativo fatto con un solo foglio crea una bella foglia “cadente”, ma è improbabile che possa resistere molto all’aria aperta e all’umiditò, anche se verniciata.

L’unico dubbio che rimane è come rifinire la foglia: se con dei taglietti sul bordo o filacciata: la seconda ipotesi dà maggiore movimento, ma la rende più fragile… nella foto vedete i due esempi, quale vi piace di più?

Come sostegno, abbiamo usato per ora un tondino di ferro da 5 millimetri (difficili da trovare ed in ferramenta costano un po’ troppo): anche 4 millimetri possono essere sufficienti e dare quella “flessibilità” alla foglia che la fa muovere in modo più naturale.

Ecco altri articoli:

Un buon esempio per realizzare una palma un po’ “cartonata”, in particolare le foglie, può essere...
Ci siamo il carro è praticamente finito: si stanno colorando le meravigliose decorazioni di E., si devono...
A 10 giorni dalla prima sfilata (circa), forse siamo un po’ indietro, ma credo sia sempre stato così...
Come si diceva, c'era intenzione di inserire nella parte posteriore del carro un "enorme" monte Olimpo,...
Ecco un bel riassunto di tutte le puntate del carro mascherato di Pollon! Carro mascherato di...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Avvisami di nuovi commenti