Carro mascherato di Pollon 5: le decorazioni laterali

Ai lati del carro, per arricchirlo di colori, è stato pensato di aggiungere i personaggi del cartone animato Pollon. Ovviamente non c’era gran disponibilità di disegnatori che fossero in grado, a mano libera, di tratteggiare e poi colorare i personaggi (Apollo, Zeus, Eros, Era, Pollon), quindi la soluzione era “stamparli”.

Non a colori certamente, costa troppo! Allora ho scaricato qualche puntata di Pollon e “catturato” fotogrammi del cartone per estrarne i personaggi in posizioni tali da aver senso appiccicate ai lati di un carro (di solito quindi a figura intera).

Per risparmiare al massimo inchiostro, pur stampandoli con dimensioni di 1 metro, sono stati svuotati dei colori lasciando solo il contorno. Per stamparli su più fogli ci sono due possibilità: usare programmi come “Miscrosoft Publisher” (io fortunatamente ce l’ho in ufficio) oppure il classico Paint di Windows. Incredibile a dirsi ma proprio il semplicissimo Paint, quando andate in stampa, vi permette di selezionare su quanti fogli volete estendere il disegno.

Il risultato è il contorno del personaggio e poi in piccolo potete stampare la relativa immagine originale per dare una guida a chi lo deve colorare.

Come completare l’opera? Prima di dare il colore bisogna innanzi tutto con pazienza unire i fogli A4 a formare la figura intera. Se avete la possibilità di farli “plottare”, fatelo, anche pagando qualcosa, perché vi risparmierà un bel po’ di lavoro.

Le stampe vanno poi incollate su un pezzo di legno sottile e ritagliate con il seghetto alternativo o con il traforo. Se volete usare delle lastre di cartone, usatene due e incollatele prima in contro nervatura in modo da renderle rigide ed impedire che si pieghino durante il montaggio o durante le sfilate. Il cartone lo potete tagliare anche dopo la colorazione con un taglierino.

Nella foto qui sotto vedete due personaggi quasi finiti (mancano i tratti da fare con un pennarello indelebile) e una stampa di Era, la moglie sempre arrabbiata per le scappatelle del marito Zeus.

Ecco alcune delle sagome che ho estratto, si sa mai che possano tornarvi utili! Per la cronaca, la sagoma di Era è un collage in quanto mancavano parte delle gambe che ho estratto da un altro fotogramma… ecco perché sono un po’ storte!

Ecco altri articoli:

Ecco un bel riassunto di tutte le puntate del carro mascherato di Pollon! Carro mascherato di...
Una cosa che non vi ho detto è che il carro non sfila semplicemente, ma è accompagnato da una nutrita...
Essere nel "giro" delle attività di una scuola materna porta a fare cose che raramente capitano nella...
Come si diceva, c'era intenzione di inserire nella parte posteriore del carro un "enorme" monte Olimpo,...
Ho saltato alcune puntate perché gli instancabili si sono trovati a lavorare al carro mascherato di...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Avvisami di nuovi commenti